[Python] Re: IDE per Python

Ludovico Magnocavallo ludo a qix.it
Ven 30 Mar 2007 00:57:51 CEST

Carlo C8E Miron wrote:
> Ciao Ludo,

Carlo! :)

> Non sono d'accordo. Pur non usandolo personalmente (come tekNico ben
> sa sono un irriducible VIMmer-on-terminal ;-), una rapida occhiata a
> gedit rivela subito (in ordine sparso):

...snip...

> Nessuna rocket science, per carita`, ma da qui a definirlo "comodo per
> scrivere testo e poco altro" ne passa, IMVHO...

Si lo so. A me mancano alcune cose fondamentali, tipo

* selezionare una parola e avere una finestra con tutte le occorrenze
nel/nei file che sto editando, tutte visibili nel contesto, tutte attive
(clic e ti porta al punto giusto)

* un class browser

* possibilità di splittare l'editor in due (come fa VI), mentre trovo le
tab totalmente inutili

* diff "attivi", clcchi su un diff e si apre il file giusto al punto giusto

* find/replace con regexp multilinea (forse gedit ce l'ha, ma non mi
sembrava)

ecc. ecc. Non è TextMate, ma è gratis il codice è disponibile e funziona
più o meno dappertutto senza installazioni o altre diavolerie. E i
settaggi sono, secondo tradizione Unix, in un folder .j che ti porti in
giro o di cui puoi fare il controllo di versione.

Poi per carità, posso anche usare notepad o editare i file dal prompt,
ma perchè bisogna per forza tirarsi il martello sui piedi?

Magari ne parliamo al prossimo pydinner :)

L.