[Python] Re: IDE per Python

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Gio 29 Mar 2007 20:39:57 CEST

On 29/mar/07, at 14:57, Alan Franzoni wrote:

> Mah, secondo me l'interesse c'è... ci sono una vagonata di editor di
> testo opensource di ogni tipo; perché uno si creerebbe un nuovo
> editor, se non fosse insoddisfatto di ciò che trova in giro?

Qualche tempo fa andava di moda che 'my second program in C' era un
editor.
Ma alla fine se ci pensi su GNU/Linux le scelte sono:

1) vim
2) emacs
3) kate/kwrite
4) gedit
5) scite

Oggetti come nedit e altri, in pratica hanno una diffusione bassissima.

In pratica chi avesse tempo per scrivere un editor veramente buono,
probabilmente lo impiegherebbe per migliorare uno dei sopracitati.

Dopo tutto non è un caso se fra i primi due e gli ultimi c'è un gap di
funzionalità impressionante. E sia kate che gedit erano nati 'semplici'
e sono stati arricchiti mano a mano.

TextMate è 'nato' potente: non aveva tutto all'inizio, ma in pratica
era già stato pensato per essere esteso in vari modi (modi che sono poi
agilmente cambiati, ma questo è un altro discorso).

> Saremmo un po' OT, comunque non é che io penso che Apple sia il
> diavolo; semplicemente cerco di scegliere i miei fornitori (un po' di
> qualsiasi cosa, dal cibo ai vestiti agli elettrodomestici ai pc) tra
> quelli che hanno un minor impatto ambientale e sociale, o perlomeno
> tra quelli che mostrano di andare nella direzione di migliorare la
> loro attenzione a tali temi.

Quello che voglio dire è che uno deve anche decidere se una data fonte
sia attendibile o se stia calcando per fare più hype.

Per esempio nelle loro statistiche non viene considerato che un Mac
dura 'in uso' parecchio di più del PC medio (questo non vuole dire
necessariamente
che il PC si rompa, vuole dire che il Mac viene mediamente cambiato
meno spesso).

Inoltre visto che i Mac usati mantengono comunque un buon valore,
molti li vendono (e vengono usati). Quindi in pratica viene generato
meno scarto.
E conoscendo il mercato dei Mac, questo è un fattore non
trascurabile, ma che
dai loro conti viene totalmente ignorato.

Diciamo che hanno fatto i conti un po' come volevano, nella migliore
delle ipotesi.

-enrico