[Python] IDE per Python

Lawrence Oluyede l.oluyede a gmail.com
Mer 28 Mar 2007 01:37:09 CEST

On 3/28/07, Alan Franzoni <alan.franzoni a gmail.com> wrote:
> Il 27/03/07, Enrico Franchi<enrico.franchi a gmail.com> ha scritto:
>
> [cut]
>
> Io vorrei fare una domanda 'estemporanea': sento parlare
> fantasticamente di questo TextMate più o meno da tutti. E tuttavia
> questo software rimane disponibile solo per MacOS X.
>
> Come mai?

Perché ad Allan Odgaard (lo sviluppatore recentemente tornato da un
viaggione lunghissimo Nuova Zelanda fatto anche grazie ai soldi
guadagnati dalle licenze di TM) non interessa affatto. Io lo comprendo
al 100%. Sviluppare un editor del genere per 3 piattaforme è un bagno
di sangue dovendo mantenere la codebase costante, inoltre dovresti
portare avanti 3 UI diverse...

Tuttavia qualcuno ha copiato TextMate in maniera palesissima e ne ha
creato un clone per Win che condivide i Bundle con una licenza
peggiore :D

http://e-texteditor.com/

> Voglio dire: fa leva su qualche funzionalità o libreria altamente
> specializzata di OS X che sarebbe impossibile - o troppo complesso- da
> replicare su Windows o Linux? Oppure è solo un vezzo degli autori - e
> in tal caso mi pare un vezzo dispendioso, in quanto il mercato Windows
> credo offrirebbe entrate notevolmente maggiori!

Se TM fosse Win only per esempio sarebbe ultra craccato e
probabilmente ci farebbe meno soldi. L'utente medio OSX è _MOLTO_ più
disposto a pagare per il software che l'utente Win medio semplicemente
perché è sempre stato abituato a farlo.  Voi paghereste per TM se
fosse Linux only ;-) ?

--
Lawrence, oluyede.org - neropercaso.it
"It is difficult to get a man to understand