[Python] IDE per Python

Alan Franzoni alan.franzoni a gmail.com
Mar 27 Mar 2007 15:54:07 CEST

Sembra che questo argomento sia gettonatissimo!

Bisognerebbe scrivere proprio una pagina sul sito di python.it con pro
e contro di ogni editor/ide, anche se forse sarebbe meglio un wiki,
così ognuno potrebbe darsi da fare e scrive pro e contro delle varie
IDE o editor.

Io, ad esempio, fino a poco tempo fa odiavo Vim, dopo averlo usato per
un po' per necessità (lavori via SSH su sistemi privi di X) ho
iniziato ad apprezzare il suo command-mode e la possibilità che offre
di lavorare staccando veramente poco le mani dalla tastiera e di fare
tutto 'con calma' senza dover premere tasti multipli per ottenere
alcune funzionalità. Certo, è ancora perfettibile nel senso che c'è
una certa curva di apprendimento e di adattamento, ma ne vale la pena.

Ora proverò anche questo Komodo... chissà che non mi convinca ad
abbandonare questo Eclipse+Pydev. Non che sia male, ma mi scassa
sempre di più la necessità inglobare i miei file in un progetto.

--
Alan Franzoni <alan.franzoni a gmail.com>
-