[Python] nascita siti alternativi su python

Dom 29 Lug 2007 23:07:52 CEST

Daniele Varrazzo ha scritto:
> Manlio,
>
> cosa hai di pronto pe rla documentazione ufficiale? Nel thread mi sembra di
> aver capito degli script per il diff. Hai fatto la traduzione e vuoi una
> review? O gli script vanno usati e la traduzione va scritta?

Gli script servono per due compiti:
1) Suddividere un nuovo file da tradurre in N righe uguali, in modo da
    suddividere il lavoro.

    Vedi, ad esempio:
http://svn.python.it/python/python/Doc/branches/2.4.3/lib/libdecimal.tex

2) Riportare nella versione A della traduzione, le modifiche che ci sono
    state nel passaggio dalla versione A alla versione B del documento
    originale.

    Vedi ad esempio:
http://svn.python.it/python/python/Doc/branches/2.4.3/lib/asttable.tex
    (che è stato anche aggiornato)

Al momento stavamo passando dalla versione 2.3.4 alla 2.4.3 (con qualche
documento già aggiornato).

Devo un attimo verificare se siamo in grado di recuperare quanto già
tradotto per il passaggio alla versione 2.5 (non è comunque una cosa
semplice, quindi è meglio *completare* una versione).

Gli script servono semplicemente per evitare un noioso lavoro manuale, e
ci sono ancora alcuni piccoli problemi da risolvere (in particolare, lo
script per calcolare i diff assume che sia il documento originale che
quello tradotto abbiamo lo stesso numero di "paragrafi".
Non sempre è così, in particolare a volte la cosa è dovuta ad errori
nella precedente traduzione (alcuni li avevo corretti, ora non ricordo più).

Per della documentazione:
http://svn.python.it/admin/trunk/docs/

c'è anche il glossario che andrebbe aggiornato e revisionato.

Per concludere, questo lo ripeterò anche nel messaggio su
docs a lists.python.it, tutto quello che serve sono un paio di persone che
possano dedicare il loro tempo a coordinare le traduzioni, ossia
assegnare i vari "pezzi" ai diversi traduttori, aggiornare la lista di
chi sta traducendo cose, e revisionare le traduzioni (non c'è bisogno di
fare copia e incolla, si possono passare i files interi ad un
traduttore, tanto ci sono i marcatori).

> Ai plonisti in ascolto:
>
> molta della documentazione che abbiamo è già in html o ne viene generata
> partendo da strumenti come LaTeX o ReST. Questa roba si integra bene in
> plone? Per esempio, se plone gestisce tutto a partire da
> http://www.python.it/ e io ho tutta una dir con un index,html e sottodir,
> posso chiedere a plone di pubblicare passivamente questa roba in
> http://www.python.it/docs/ o devo inventarmi un http://docs.python.it/
> gestito a parte?

Direi di avere docs.python.it a parte (cosa che c'è già).
La documentazione teniamola separata, così possiamo lavorarci a
prescindere dal resto.

> [...]
>
> Posso uppare un contenuto in ReST e aspettarmi che plone me ne faccia un
> rendering omogeneo col proprio stile?
>
> Mi scuso se le domande sono banali ma in questa valle di lacrime c'è molta
> ignoranza su questo strumento e temo che molti lo scarterebbero in virtù di
> pregiudizi: convinceteci che sono infondati: io ho svuotato la mia tazza.
> (sono anche convinto che plone sia semplice da usare: sono convinto che sia
> più difficile da programmare, ma credo che per il sito da mettere in piedi,
> dove non ci sono workflow né contenuti complessi, questo non ci riguardi più

In realtà, il vantaggio di Plone potrebbe essere proprio quello di avere
a disposizione strumenti integrati aggiuntivi (forum, wiki, calendario,
sondaggi).

Avere strumenti integrati è indubbiamente un vantaggio, ma va valutato
se siamo poi capaci di sviluppare/adattare plugin esistenti per Plone.

L'alternativa a Plone è usare strumenti diversi per i vari compiti
(magari strumenti scritti ad hoc da noi).

Ok, grazie.

Saluti  Manlio Perillo