[Python] Re: Smentita

Stefano e.tino a email.it
Mer 25 Lug 2007 18:14:16 CEST

Manlio Perillo ha scritto:

> No, sono applicazioni leggermente diverse.

In che senso?

> Django non è un CMS, è un framework nato per fare CMS (che ha poi
> tentato di generalizzarsi, credo).

Ok, ho sottinteso un po' troppi concetti e giustamente me le
hai fatte notare. :-)

> Dovremmo quindi sviluppare un CMS noi, e non so se ne vale la pena.

Sicuramente scrivere qualcosa da zero non ne vale mai la pena se esiste
qualcosa che può soddisfare le nostre necessità.

> Si, si può fare.
> Il problema è che andremo ad avere delle sezioni del sito non integrate
> tra loro.
> Magari mi faccio io troppo problemi...

Non integrate in che senso?

Con un adeguato uso dei css si potrebbe ottenere un "look and feel"
uniforme fra le varie sezione, per l'integrazione dei contenuti i link
vengono in nostro aiuto. :-)

Trovare un sistema unico per ottenere funzionalità diverse potrebbe non
essere semplice:

- ht2html o rest è sicuramente ottimo per la documentazione,

- ma per un continuo aggiornamento dei contenuti un cms è sicuramente
più adeguato,

- se poi si vogliono sviluppare delle applicazioni (pythonisiti) un
framework è la scelta obbligata,

- per la scrittura collaborativa "basta" un wiki :-)

Ma se si è alla ricerca di un unico strumento che svolga queste quattro
funzioni... la ricerca potrebbe non essere semplice, e l'attuale fase di
stallo potrebbe non vedere la fine :-(

> Per concludere: io sono per restare con la gestione attuale, però
> migliorando gli strumenti.
>

> Adesso c'è molto scontento perchè il sito python.it non è tenuto
> aggiornato, magari se si riesce ad andare a regime possiamo discutere
> con più calma se passare ad un CMS.

Come hai detto, il principale scotto che paga la situazione attuale è
l'aggiornamento dei contenuti, migliorare ht2html o il nuovo sistema di
python.org per questo scopo mi sembra una impresa ostica tanto quanto
riscrivere qualcosa da zero. Ditemi voi se sbaglio.

Saluti
Stefano