[Python] Re: Quale framework

Mer 3 Gen 2007 12:48:06 CET

Alessandro ha scritto:
> A me interessa. Domanda: cosa ha in più rispetto a forms? (che comunque
> non uso quasi mai, non riesco ad adattarmi ai css e a volte ho dei
> problemi di implementazione delle pagine)

Probabilmente ti riferisci a formal.
Io mi sono scritto nforms perchè volevo che il layout dei forms si
decidesse via XHTML e non via codice.

Infatti lo scopo principale di nforms è quello di *adattarsi* ai forms
scritti in XHTML, offendo supporto per gestire lo stato del form e la
validazione dei dati.

Inoltre ho seguito il modello di xforms.

model = Model('aform')
model.bind('username', type=String(maxLength=10))

Input(model, 'username', label='username', help='insert your username').

Oltre ad Input ci sono Secret e Select1, il resto non è ancora implementato.

Oltre al modello e i controlli, ci sono i widgets che si occupano di
prelevare i valori immessi.
Di default il widget è scelto in base al tipo di dato (ad esempio per
DateTime il widget di default si aspetta, ad esempio:
date.year, date.month e date.day.

La versione corrente usa le data directive (che sono il male, per quanto
riguarda le performance).
Il prima possibile cercherò di farne a meno (e la cosa è facile dato che
la parte di integrazione con Nevow è ben separata dal resto, anzi,
volendo si può adattare anche a Django...).

La flessibilità è notevole, anche grazie ai pattern di stan.

> Ne abbiamo parlato un po' di tempo fa: io sono profondamente interessato.
> Ho scritto qualcosa per la visualizzazione di un file calendario in
> formato web; fa parte della riscrittura delle pagine di zope nella nuova
> extranet twisted, che spero di completare da qui a tre mesi.
> In questo mese devo mettere in produzione un engine di workflow, che ha
> priorità sul resto; anzi, è meglio che mi metta a fare qualcosa...

La mia implementazione è solo il motore di un calendario.
Permette di definire Eventi, Todo e Journal (come previsto dallo
standard ical) e memorizzarli in un database.

Inoltre (ed è la cosa per cui l'ho scritto), gestisce gli allarmi,
sempre basandosi sul modello di ical.

Come logica comunque è molto semplice, una versione semplificata di ical.

> Poi torno sul calendario e sul resto; sarei felice di darti una mano
> -per scrivere test e documentazione o, nei limiti delle mie capacità,
> per estendere tale package-.

Grazie.

> Qua le esigenze di "calendari sempre accessibili" e "calendari
> condivisi" si è fatta talmente forte che stavo valutando di tirare su
> una seconda intranet dedicata a quello (egroupware, phpgroupware, ecc),
> ma non ti immagini quanto io osteggi tale soluzione...

La mia implementazione non fa nulla del genere (magari si può estendere,
ma per ora non mi interessa e poi è complicato)!

> Se non erro avevi detto che stai facendo qualcosa per l'amministrazione
> degli utenti, o sbaglio?

Si, qualcosa di molto semplice; ho preso spunto da stiq di Valentino.
La gestione degli utenti si basa sui ruoli, ogni utente ha uno e un solo
ruolo.

Infine c'è l'integrazione con cred.

> Andrà a finire che porterai twisted-nevow
> avanti rispetto a django ;-)

Ma chi me lo sta facendo fare...
Comunque scrivere qualcosa come Django da zero è una impresa folle ;-).
Nemmeno mi interessa.

> Io ho in produzione una gestione degli utenti e dei gruppi funzionante,
> ma è scritta male e "concettualmente" da riscrivere, quindi non pubblico
> niente :-(

Dai una occhiata a quello che ho fatto, quando sarà publicato, e fammi
sapere se ti va bene.

Saluti  Manlio Perillo