[Python] migrazione da msaccess a python

Y3s y3s a katamail.com
Gio 30 Ago 2007 13:32:09 CEST

Il giorno 30/ago/07, alle ore 13:03, Marco ha scritto:

> Ciao sto anche io facendo un lavoro del genere per la mia azienda
> ma non è affatto facile.
> Per quanto access sia una schifezza, come dicono tanti,  permette
> personalizzazioni molto veloci a livello di query o report.
> Python al contrario ti permetterà sicuramente una maggiore  e una
> migliore gestione a livello di linguaggio e di sicurezza dei dati,
> indipendentemente se ti basi su mysql o altri.
> Se però ti chiedono una qry al volo o un report  non ci metterei
> senz'altro i 10 min che ci mettevi prima a crearlo dal  nulla.

Non sono per niente d'accordo, anzi in python (avendo strutturato
bene il tutto) è ancora più semplice. Apri il file (file di testo,
che puoi aprire in situazioni di emergenza con notepad), scrivi la
query, la associ al pulsante, menu o quello che è ed è fatto. Per i
report, al momento in effetti strumenti comodi non ce ne sono ma
idem, se hai creato un'infrastruttura ben fatta (ad esempio dei
template per reportlab), non ci vorranno 10 minuti, ma in 15 hai
fatto...ed è un lavoro molto più pulito e stabile direi!

> Per l'interfaccia grafica anche io di consiglio le wxpython, per la
> creazione in grafica dell'interfaccia se non vuoi scrivere il
> codice a manina però non so ancora cosa dirti .
> Ci sono diversi strumenti disponibili ma molti come me preferisco
> scrivere per quanto lungo il codice a mano. (aspetto contraddizioni
> o consiglio in merito)

Penso che questa sia una questione molto personale, ognuno dovrebbe
scegliere il metodo con cui si trova meglio, non esiste un "migliore"
in assoluto! Io mi trovo abbastanza bene a scrivermi il codice a
mano, anche perchè mi sono creato un piccolo set di controlli che mi
semplificano molto la vita, e utilizzando un designer avrei molte
difficoltà ad integrarli...

> Riguardo l'accesso ai vari db  in python trovi di tutto e per tutto
> e sicuramente non avrai problemi.
> Per i report in ho ancora trovato nulla che sia altrettanto veloce
> di access. Io attualmente uso reportlab che è uno strumento ottimo
> che ti crea il pdf dei report che vuoi  ma non ho ancora trovato
> nulla  per creare i report i grafica.
> I report li creo ancora scrivendo il codice.sigh, ( anche qui se ci
> sono consigli o contraddizioni sono a braccia aperte)

C'è questo, ma è praticamente solo per windows (o almeno, non sono
mai riuscito a farlo funzionare decentemente su linux), comunque
molto comodo e abb potente:
http://reportman.sourceforge.net/

Oppure c'è questo, che però non ho mai provato, ma per quanto ne so
dovrebbe esistere uno strumento per creare un report RML con openoffice:
http://www.openreport.org/

C'è qualcos'altro che però al momento non ricordo...
Poi se lavori su windows c'è sempre la possibilità di usare
crystalreports, e infine penso che sia possibile in qualche modo
anche utilizzare jasperreports con il suo editor iReport...

--
Antonio Valente