[Python] Re: incontro in chat per discussione su python.it

Pietro Battiston battiston a mail.dm.unipi.it
Mer 1 Ago 2007 00:51:47 CEST

Io non ci sarò in chat perché sarò irraggiungibile per parecchio tempo,
e comunque il mio parere ha un'importanza decisamente relativa perché
non sono molto partecipe nel sito, né onestamente mi sento in grado di
poterlo essere.

Volevo però dire una cosa, un po' per chiarire il mio precedente
intervento, un po' perché mi pare manchi questo punto di vista alla
vostra discussione.

Il problema CMS/wiki/codiceastruso è secondo me secondario. Il problema
vero è un altro: interessa a python.it diventare il punto di riferimento
di una comunità?

L'evidente lato positivo: sicuramente sarebbe un po' più facile trovare
nuove leve per tradurre/produrre documentazione e tenere aggiornato il
sito. Inoltre mettendosi d'accordo con l'altro sito si potrebbe limitare
lo spreco di energie.

Il lato negativo... beh, è una questione di gusti, ma non è del tutto
irragionevole decidere che un sito che contiene documentazione più o
meno ufficiale sia invece SEPARATO dall'"area comunità". Secondo i MIEI
gusti, è brutto, soprattutto se il sito di per sé ha difficoltà a
mantenersi aggiornato. Ma non c'è veramente niente di male nel dire
"python.it resta quello che è, è bello che ALTRI siti siano punti di
riferimento per la comunità, cerchiamo di attirare traduttori da lì".

Se però si decide che effettivamente python.it diventa il centro di una
comunità, è insensato dire che per i contributi degli "altri" c'è il
wiki. Per la mia limitatissima esperienza, aggiungere un wiki ad un sito
significa decidere che tale wiki non verrà praticamente utilizzato se
non magari per un po' di coordinamento tecnico. I wiki funzionano quando
SONO la parte centrale del sito, e quando le pagine "statiche" sono una
piccola parte (documentazione, homepage) o ancora meglio sono ancora
pagine del wiki ma con permessi di scrittura diversi.

Mi pare che il wiki sia tutt'ora non linkato dalla homepage di python.it
(ma un semplice link non rivoluzionerebbe certo la situazione). A questo
punto dire "c'è il wiki per i contributi" è semplicemente ridicolo. Il
wiki non c'entra niente con python.it? Ma allora mettete in homepage un
bel link in cui dite che per la comunità Python c'è python-it.org, e che
python.it non è - giusto per fare un esempio - il posto giusto per fare
domande e ricevere risposte, o per scrivere howto "al volo", o per
postare pezzetti di codice utile, magari anche sconclusionati e "work in
progress". Il wiki c'entra con python.it? Allora, appunto, le pagine
statiche devono essere un'eccezione, non la regola; l'intera struttura
del sito deve essere fondata sull'apporto di "chiunque".

Parlo di wiki perché mi piacciono tanto, ma potete sostituire a questa
parola il nome di qualsiasi buon CMS che dia agli utenti la capacità di
registrarsi al volo e modificare in modo sufficientemente user-friendly
le pagine, o anche di un wiki all'interno di un CMS...

Riassumendo, le possibilità sono due:
1) python.it cambia drasticamente, e, pur salvaguardando, con opportuni
permessi, i documenti "ufficiali" o simili come traduzioni "statiche",
viene ristrutturato tutto su un wiki/CMS basato sull'apporto degli
utenti e cercando di coinvolgere python-it.org (sempre che la loro
apparente disponibilità resti tale, si può pensare ad una vera e propria
unione)
2) python.it resta così com'è, ma si cerca di scaricare tutte le
"attività attive" (offerte di lavoro, datario, curriculum, eventi) su
python-it.org o simili, in modo tale da limitare al massimo le necessità
di manutenzione.

In entrambi i casi, sarebbe bene cercare di trovarsi d'accordo con
python-it.org almeno per pubblicizzare in comune 1) le mailing list 2)
la chat 3) i forum che python-it.org ha (i mezzi di comunicazione non
sono mai troppo dispersivi se c'è chi li trova comodi, e sono
automaticamente troppo dispersivi se inutilizzati).

ciao, scusate il poema e buon lavoro

Pietro