[Python] database sviluppatori e aziende "pythoniste"

Mer 27 Dic 2006 17:58:16 CET

Mauro Casini ha scritto:

> Sì, però adesso uso piu` python e meno C++, poi mi sono stancato di
> seguire un NG dove il livello medio è "come faccio a pulire lo
> schermo?".

Anche su i.c.l.p a volte ci sono messaggi del genere; la fortuna, come
sempre, è che è più frequentato ed è più probabile trovare discussioni
interessanti.

> No, però ogni volta che pensavo di guardare qualcosa di twisted,
> trovavo un post del genere su i.c.py

Per twisted (Nevow magari lascialo perdere che è messo molto peggio) ti
posso assicurare che il manuale + i sorgenti + gli interventi sul
newsgroup sono più che sufficienti!

Le uniche parti che sono documentate poco sono:
- twisted.python.util (che è una vera miniera)
- twisted.mail
- twisted.names
- twisted.news

Infine il problema cronico è che chi ci lavora non ha tempo da dedicare
alla comunità; questo almeno è la mia impressione.

> Il problema e` che finché continueranno ad aggiungere, togliere,
> cambiare, ... senza documentare niente, twisted rimarrà un ottimo
> framework ma destinato ad un uso interno da parte degli sviluppatori
> stessi.
> Per aprirsi al grande pubblico c'è bisogno di un interfaccia stabile e
> ben documentata.

Il primo grosso cambiamento è stato con la versione 2,0 in cui sono
passati ad usare le zope.interfaces + la suddivisione in sotto progetti.

Ora, con la 2.3 mi pare, hanno deprecato  il vecchio meccanismo dei plugin.

Nulla di troppo problematico, però.

Non è possibile pensare di avere una interfaccia stabile.
Non accade ne con Django ne con CherryPy ne con altri.

> Non conosco Nevow, mi sono fermato all'inizio di twisted.
> Django mi ha fatto una buona impressione, l'unica cosa che non mi
> piace è l'interfaccia per i database.

Non piace nemmeno a me; SQLAlchemy mi sembra molto più flessibile.

Saluti  Manlio Perillo