[PIPython] nomi

mario rossi legazzelle2004
Ven 19 Nov 2004 15:16:52 CET

# Buon giorno a tutti ,eccomi ancora con caso "credo
semplice"
# Devo comporre un programma che chide un nome, se il
nome
# è mario il programma dovrà rispandere con ' ciao
mario'
# se viene inserito ottavio o artemide risponderà 'che
strano nome'
# per tutti gli altri nomi inseriti risponderà '
buongiorno'
# Sembra decisamente semplice......ma io sono riuscito
a sbaglire!!
# e non ho capito dove .
# ecco il listato:

print " prova nomi "
a = 'mario'
b = 'ottavio' or ' artemide'
a = 0
while a < 3:
    a = a + 1
    nome = raw_input (" dimmi il tuo nome")
    if nome == a:
        print ' ciao mario '
    elif == b:
        print ' che strano nome!!'
    else:
        print ' buogiorno '

# Provo a commentarlo:
# do' delle variabili ai nomi stabiliti, creo un ciclo
di tre richieste,
# e faccio la domanda.
# if =Se la risposta è  uguale a mario, stampa ' ciao
mario'
# elif=invece se la risposta è uguale a ottavio o
artemide, stampa ' che strano nome'
# else=Altrimenti stampa, buongiorno.
# Credo che l' errore sia in elif ma non capisco il
perchè.
# come al solito grazie mille.
#ciao