[PIPython] if, else, elif

mario rossi legazzelle2004
Ven 19 Nov 2004 15:16:52 CET

#Buon giorno a tutti, ho fatto delle prove con if elif
ed else:
#eccone il risultato. l'esercizio mi propone di
scrivere un programma che chieda
#una password e dia solo tre possibilità dopo di che
stamperà: mi dispiace.

print " PROVA PASSWORD "
print " HAI A DISPOSIZIONE 3 TENTATIVI "
a = 0
password = 'enter'
while a < 3:
    a = a + 1
    dato = raw_input ( " DIMMI LA PASSWORD " )
    if password != dato:
        print " SBAGLIATO "
    if dato == password: #se al posto di if metto elif
il risultato non cambia
        print " giusto"

else:
    print " MI DISPIACE"

# intanto chiedo a voi se questa è la formula
corretta; nel caso inizio con le
# domade: come si può notare ho fatto un commento ad
if, in quanto a segiuto di
# una prova cambiando if in elif  il risultato
all'esecuzione non cambia è cioè
# corretto in entrabi i casi, l'atra magagna stà
nell'ipotesi che l'utente indovini
# la password al primo o al secondo colpo.....; il
programma non avendo concluso il
# il suo percorso continuerà a chiedere "dimmi la
passwor" fino ad arrivare alla
# terza possibilità.
# Ora se ho capito bene if significa: ( nel nostro
caso ) se password è diverso
# da dato,stampa " sbagliato".
# else significa: "nel caso" non hai indovinato stampa
" mi dispiace" o
# comunque stampalo alla fine.Se non ci fosse else me
lo stamperebbe sempre.
# elif: leggo che è un abbreviazione di else if. può
essere tradotto in " se
#  invece?".
# Un altra domanda riguarda questo messaggio che mi
esce non sempre:
# In una finistra di avviso I/O warning:
# non ASCII found,yet no encoding declared,Add a line
like
# to your file choose Ok to save file as.Edit your
general option
# to silent this warning. Se non sbaglio mi chiede di
salvare questo archivio,
# ma già ad ogni esecuzione mi salava con questo
messaggio: source must be saved.
# ok to save.
# L'ultima: durante l'utilizzo di python per circa 1
ora di seguito per prove, è andato in blocco
# varie volte, quindi ho dovuto terminare l'operazione
con task manager.
# Utilizzo win xp e la versione di python è la 2.3
(l'ultima credo). E' normale? può capitare?
# Prossimamente installerò anche linux.( piu' avanti
però, ho timore di far danni)
# Come di consueto vi rigrazio per l'attenzione e
spero di non aver detto
# castronerie.
# ciao a tutti,