[PIPython] FAQ - Programmazione GUI

Valentino Volonghi aka Dialtone dialtone
Mer 29 Dic 2004 11:21:20 CET

rocco wrote:

>ciao Matteo
>    entrando nel merito trovo SOAP una chiavica e quel che interessa è poter
>dialogare ed ottenere dati da SOAP.
>    Poi, certamente, Atom è un'altra storia, dal momento che è disponibile
>sia una versione client che server del codice base.
>    C'è un bell'articolo di Mark Pilgrim sul perchè Atom rispetto ad XML-RPC
>che mi ha convinto molto.
>    Straordinaria è la logica minimalista e nel tempo stesso potente di
>questa nuova soluzione che Google ha sposato per i suoi sviluppi futuri.
> [...]
Ho paura che qua ci sia un poco di confusione tra SOAP e XML-RPC che
sono due modi per fare RPC e Atom, che non lo e`, ma e` un formato di
syndacation.

Il fatto che i blog supportino xml-rpc per aggiornare il proprio content
e che queste modifiche si ripercuotano sul feed atom e` un altro paio di
maniche.

Python offre gia` molti metodi di fare RPC in modo migliore di SOAP
(concordo sul fatto che soap e` na chiavica), esiste pyro, xmlrpclib,
Perspective Broker, quello sconosciuto chiamato CORBA e sicuramente
altri che non conosco.

--
Valentino Volonghi aka Dialtone
Now running on MacOSX 10.3.7