[Pycon] [new paper] "Walter Lorenzetti" - G3W-Suite, una suite dedicata alla pubblicazione su web di progetti cartografici e alla loro gestion

info a pycon.it info a pycon.it
Gio 3 Gen 2019 10:01:13 CET


Title: G3W-Suite, una suite dedicata alla pubblicazione su web di progetti cartografici e alla loro gestion
Duration: 45 (includes Q&A)
Q&A Session: 15
Language: it
Type: Talk

Abstract: G3W-Suite è un’applicazione client-server modulare per la gestione e la pubblicazione di progetti cartografici interattivi. 

Il suo sviluppo è nato dall’esigenza di avere un software in grado di pubblicare, in totale autonomia e in maniera semplice e veloce su un client webgis,  dei progetti cartografici GIS di varia natura (in particolare QGIS, ma anche MapServer, GeoServer, OGC, ecc). 

G3W-Suite nasce da un nostro vecchio progetto del 2013 (QDjango) che era costituito da un applicativo dedicato alla sola pubblicazione di progetti QGIS su QGIS We Client.

La necessità di avere una applicazione gestionale da inserire in contesti strutturati come enti pubblici, parchi, aziende, ecc. è stata il motore che ha portato alla creazione di un software in grado di organizzare i contenuti cartografici in maniera gerarchica sotto gruppi e macrogruppi cartografici.  
L’utilizzo in ambienti multiutente ha portato lo sviluppo di un sistema di controllo degli accessi all’amministrazione e alla consultazione dei progetti, nonché alle funzionalità di editing e alla possibilità di utilizzo dei vari moduli, basato su un sistema di profilazione utenti editabili e configurabili anch’esso gerarchico.

Il suffisso ‘suite’ indica la natura modulare con cui è stata ideata, le componenti principali sono quella di amministrazione di base G3W-Admin e il client di visualizzazione vero e proprio dei contenuti cartografici G3W-Client. La comunicazione attraverso questi due moduli avviene mediante una serie di API REST (Django-rest-framework) che li rende di fatto assolutamente intercambiabili.

G3W-Admin 
E’ stato sviluppato utilizzando Django e Django Rest Framework pricipalmente.

G3W-Client 
E’ stato sviluppato utilizzando un approccio modulare e basandoci sul paradigma della “programmazione reattiva” riuscendo così a poter creare un’interfaccia che si adattasse alla gestione dei vari moduli previsti da G3W-Suite (es.stampa, ricerca, editing , etc..) e di quelli futuri,  nel modo più semplice e chiaro per l’utente finale. 
La scelta di Vue.js come framework principale è stata dettata dall’approccio più semplice che il framework ha nei confronti della programmazione ‘reattiva’, al contrario di altri framework come React e AngularJS. Altro valore aggiunto è stato la flessibilità e libertà di integrazione con altre librerie. 
Per il rendering dei dati geografici è stata utilizzata la libreria OpenLayer 3, che permette di avere molte funzionalità semplici ed avanzate nella gestione della mappa e dei suoi layers, la possibilità di creare nuove funzionalità avanzate ha permesso lo sviluppo di strumenti di editing avanzati e la creazione di stili complessi. 

G3W-Suite e in particolare i moduli G3W-Admin e G3W-Client sono rilasciati con licenza Mozilla Public Lincense 2.0.

Lo scopo del talk è quello di presentare il progetto al fine di suscitare interesse verso la partecipazione allo sviluppo.

Tags: [u'sit', u'Qgis', u'dja', u'django', u'gis']


Maggiori informazioni sulla lista Pycon