[Pycon] [new paper] "Fabio Lamanna" - Scoprire le potenzialità del database a grafo con Python e Neo4j

info a pycon.it info a pycon.it
Mer 3 Gen 2018 08:47:48 CET


Title: Scoprire le potenzialità del database a grafo con Python e Neo4j
Duration: 45 (includes Q&A)
Q&A Session: 0
Language: it
Type: Talk

Abstract: Ogni volta che ci troviamo in mezzo ai dati (big o non big), sappiamo che passiamo almeno l’80% del tempo a pulirli, sistemarli e trovare un buon posto dove stoccarli. A questo punto possiamo divertirci a trascorrere il restante 20% del nostro tempo ad analizzarli.

Una cosa che forse sappiamo meno, è che negli ultimi anni il database a grafo Neo4j ci è venuto in aiuto presentandosi come “il posto giusto” dove modellizzare e salvare i nostri dati, grazie alla sua capacità di persistere direttamente le relazioni tra i dati nel database, la sua alta affidabilità ed al suo facile veloce e visuale linguaggio Cypher.

In questa presentazione vi guiderò attraverso alcuni “tips and tricks” per preparare e modellizzare nel modo giusto i dati prima di importarli in Neo4j. Utilizzeremo il driver python nativo ed alcuni pacchetti aggiuntivi (py2neo) per visualizzare i vostri dati a grafo ed interrogarli molto velocemente e facilmente. Dimenticatevi delle queries “alte come bambini” tipiche del SQL; grazie a python, pandas e Neo4j, questa volta modellizzare, importare ed interrogare il database sarà veramente facile e divertente!

Pre-requisiti: conoscenza di base di Pandas.


Tags: [u'neo4j', u'grafo', u'storage', u'database', u'data', u'pandas']


Maggiori informazioni sulla lista Pycon