[Pycon] [new paper] "Leonardo Giordani" - Clean architectures in Python: perché, cosa, come

info a pycon.it info a pycon.it
Mar 2 Gen 2018 11:23:47 CET


Title: Clean architectures in Python: perché, cosa, come
Duration: 90 (includes Q&A)
Q&A Session: 0
Language: it
Type: Talk

Abstract: Stai scrivendo una applicazione in Python, magari con un'interfaccia web ed un database? Puoi eseguire i tuoi test in 10 secondi? Puoi sostituire il tuo database relazionale con un database NoSQL in un giorno di lavoro? Puoi integrare facilmente un componente scritto in un altro linguaggio?

Facilmente sei prigioniero del framework/linguaggio/libreria che hai scelto, e adesso lo sviluppo è dettato dalle limitazioni di questi strumenti.

Recentemente il concetto di Clean Architecture (architettura pulita) è stato nuovamente ripreso dalla comunità dei programmatori. Abbiamo ricevuto l'enorme contributo di persone come Robert Martin, Sandi Metz e altri, che hanno nuovamente cominciato a parlare di strati, isolamento, piccoli componenti, e altri concetti che, come sempre succede, sono stati parzialmente dimenticati o persi.

In questo talk voglio mostrare cosa è una Clean Architecture, perché dovreste essere interessati ad essa e come una struttura di questo tipo può essere creata in Python. Mostrerò che la definizione di Clean Architecture contiene molti concetti che non bisogna dimenticare e che sono utili anche quando si lavora con framework molto ricchi e completi.

Tags: [u'clean-architecture', u'architecture']


Maggiori informazioni sulla lista Pycon