[Pycon] PyCon: convocazione assemblea associativa + altre idee su sviluppi Python Italia
Giovanni Porcari
giovanni.porcari a gmail.com
Ven 15 Gen 2016 14:04:13 CET
> Il giorno 15 gen 2016, alle ore 13:20, Matteo Benci <matteo a pycon.it> ha scritto:
>
> Ciao a tutti,
> sarò molto diretto: vi scrivo questa mail per valutare con voi l'idea di convocare una riunione associativa.
>
> Il perché? Python Italia vede come unica attività in pratica quella di orgaizzare PyConIT. A mio modo di vedere la conferenza nazionale dovrebbe essere il culmine di una serie di attività che vengono svolte durante tutto il resto dell'anno, ma queste attività (per cui ci sarebbero soldi ed idee) difficilmente vengono proposte perché l'Associazione è un po' "ferma" e quindi non c'è mai chi si occupa delle cose, per dire. Oppure il fatto stesso che si rivolgano all'organizzazione di PyCon per cercare pythonisti, invece che direttamente a Python Italia.. oppure che non si abbia un libro soci aggiornato, un programma, dei ruoli.. è un peccato perché, ripeto, ci sarebbero tante idee in mission da sviluppare e fondi per sostenerle.
>
> Quindi potremmo convocare una riunione associativa, inviando anche una mail a tutti gli iscritti alla mailing list (che quindi si sono associati con relativa quota) per discutere queste cose.
> E pensavo che potremmo convocarla il giorno prima della partenza di PyCon. Questo perché, probabilmente, quest'anno non riusciremo a sviare e ci toccherà pagare gli spazi anche per il giorno dell'allestimento (e quindi avremo tutti gli spazi a nostra disposizione dalla mattina del giovedì), in secondo luogo perché la convenzione per le camere è attiva anche per il giovedì notte, e quindi chi viene da fuori se vuole può venire direttamente la sera prima così partecipa alla riunione con un esborso il più contenuto possibile, considerando anche che quasi tutti gli iscritti sono interessati e forse saranno presenti anche a PyCon. Diciamo che così invogliamo chi partecipa a pycon a partecipare alla riunione e viceversa.
>
>
> Qui una piccola lista di idee di iniziative che sono venute fuori nel corso di chiacchierate, call, etc:
>
> - workshop nelle scuole, di vario livello (superiori/università) con tutor, diffusi su tutto il territorio nazionale
> - presentazioni agli insegnanti delle scuole, per introdurre a pycon chi forma
> - produzione materiale da diffondere a livello scolastico e aziendale per promuovere python e le attività
> - creazione di un archivio di materiale formativo (slide, pdf, video) di accesso pubblico che funga da riferimento
> - creazione di una infrastruttura di riferimento per tutti coloro che possono aver bisogno di informazioni o di supporto
> - creazione di una programmazione a medio/lungo termine
>
> tutto questo in funzione di far funzionare meglio tutta l'Associazione e di darle una programmazione con attività variegate che prescindano dalla conferenza, che comunque resta la punta di diamante di tutto. In questo modo si crea davvero il movimento di diffusione che si vorrebbe, si coinvolgono altre persone, idee, si fa crescere l'universo della community nazionale di Python, a mio modo di vedere, che ultimamente rischia di ristagnare un po'. Tant'è che tanti dei vecchi aficionados ormai sono lontani ed il rinnovamento langue un po'.
>
> Questa è la mia opinione, ripeto. Parliamone.
>
> A riguardo, ad esempio, stavamo parlando con Christian di coinvolgere direttamente delle scuole per invitare una classe ad una lezione introduttiva durante PyCon, cosa che però a ben vedere se si ferma a questo non ha molto senso di per se!
> Potremmo ad esempio coinvolgere CoderDojo. A PyConUK due anni fa Nicholas Tollervey ad esempio inaugurò un programma per i bambini che fu molto ben accolto (http://pyfound.blogspot.it/2015/06/nicholas-tollervey-and-python-in.html una piccola intervista a riguardo del discorso Python ed Education) e mi sembra un argomento importante, che la stessa PSF ha posto sotto i riflettori ultimamente e che non andrebbe trascurato.
>
> Insomma, c'è tanto che si potrebbe fare.
>
> Ditemi che ne pensate e se pensate che convocare una riunione possa giovare, anche all'Associazione stessa.
>
> Ciao,
> Mat
>
>
>
>
Da sempre sono convinto che lo scopo dell'associazione debba andare al di là dell'organizzazione della conferenza.
Quindi concordo su tutto :)
G
Maggiori informazioni sulla lista
Pycon