[Pycon] aggiornamenti ed alcuni dettagli da discutere insieme

Iacopo Spalletti i.spalletti a nephila.it
Lun 15 Feb 2016 20:51:24 CET


Il 15/02/2016 15:07, Matteo Benci ha scritto:
> Salve a tutti,
> le cose procedono a gonfie vele e volevo parlare con voi di un po' di
> cose che sarebbero da decidere in questi giorni :)

Commento qui perché non riuscirò a partecipare alla call mercoledì.

> 
> 1) Come sapete ospiteremo il workshop di DjangoGirls durante la
> domenica. Per le partecipanti al workshop abbiamo stabilito l'ingresso
> gratuito nel caso seguissero solamente il workshop, per quelle che
> invece avessero voluto partecipare anche al resto della conferenza
> abbiamo riserbato la possibilità di entrare con la tariffa studenti. Un
> piccolo problema nasce dal fatto che i posti al workshop sono limitati e
> che le richieste potrebbero superare il numero di posti disponibili. In
> questo caso, per le ragazze che avessero deciso di acquistare il
> biglietto per partecipare alla conferenza ma non fossero state
> selezionate, abbiamo chiaramente dato una proroga per il rimborso (che
> altrimenti scadrebbe il 13 marzo) fino al 3 aprile, poiché la selezione
> delle partecipanti avverà il 27 marzo. A questo punto però ci potrebbero
> essere, e ci hanno già chiesto informazioni a riguardo, ragazze che
> vorrebbero comunque venire a PyCon pur non essendo state selezionate e
> vorrebbero sapere come fare: nello specifico, il biglietto studenti a
> quel punto vale o vogliamo richiedere a queste ragazze una maggiorazione
> per far diventare quel biglietto studenti un biglietto personale?
> (secondo comunque la tariffa, early o regular, in cui hanno acquistato
> il loro biglietto studenti, chiaramente). Io voto per lasciarle entrare
> col biglietto studenti senza maggiorazione (si tratta di poche persone
> comunque).
> Voi che ne pensate?

Dal momento che l'impatto numerico è limitato, concordo sul lasciare il
biglietto studenti.
Alla fine si tratta di favorire l'accesso e la diffusione del linguaggio
tra i nuovi adepti, e cosa c'è di meglio che offrire una gateway drug? :D

> 
> 2) Come sapete abbiamo lanciato la startup competition e spero che nel
> prossimo paio di settimane cominceremo ad avere delle adesioni. Serve
> decidere un po' di cose però che non sono forse chiare. Allora,
> innanzitutto per le due startup che verranno selezionate daremo anche
> due biglietti di ingresso, oltre che al talk, come una vera e propria
> sponsorizzazione. Secondo di poi, per tutte le startup partecipanti,
> avevamo deciso di dare uno sconto del 20% sui biglietti acquistati ma
> qui si pongono un paio di questioni: questi sconti sono retroattivi per
> chi avesse già comprato il biglietto? E poi, questi sconti sono
> cumulativi o no con gli sconti speaker? (ES: la startup ha uno speaker
> che ha diritto allo sconto del 20% e decide di comprare altri 3
> biglietti, quindi il 20% di sconto lo applichiamo su (nbiglietti-100€)
> oppure sul totale?
Lo sconto cumulativo potrebbe essere eccessivo.
Anche qui, penso che i casi si conterebbero sulle dita di una mano
monca, ma probabilmente è più equilibrato così

> 
> 3) Sempre riguardo alla startup competition vanno decisi i criteri di
> selezione per le startup vincitrici. Io semplicemente deciderei qualche
> categoria (ES: innovazione, voto tecnico, etc) ed i 'giurati' danno un
> voto da 1 a 10 e la media più alta vince. Che ne dite? Che categorie
> proporreste?

Sicuramente darei un forte peso alla componente tecnologica, ma secondo
me gli aspetti di sostenibilità economica dovrebbero rientrare nella
valutazione. Ovviamente senza fare una valutazione del business plan
(molto banalmente pochissimi dei potenziali giurati sarebbero in grado
di fare una valutazione sensata di un tale strumento), ma cercherei di
premiare comunque realtà che almeno si sono poste il problema della
collocazione sul mercato.

> 
> 4) Panel di selezione delle startup: pensavo che potrebbe essere formato
> da 5 persone (troppe?) di cui una sarà dello sponsor che mette in palio
> i premi (Register.it). Quindi, servono 4 volontari che diano il loro
> voto alle startup partecipanti. Fatevi sotto :)
5 mi sembra un numero adeguato. 3 diventerebbe probabilmente difficile
avere una valutazione perché magari vengono a mancare competenze
specifiche di giudizio (per es: io potrei valutare una startup del mondo
pydata solo su aspetti generali, non nel merito della validità delle
scelte tecnologiche)

> 
> 5) Ultima cosa, sempre riguardo la startup competition: sarebbe carino
> trovare una 15ina di minuti per fare la premiazione delle startup..
> Considerando che loro farebbero il talk il venerdì magari sempre il
> venerdì. Che ne dite? @Valerio pensi sia fattibile a livello di schedule?
Ovviamente deve essere valerio ad avere l'ultima parola, ma non credo
sia un problema trovare la collocazione nel programma.

> 
> Ciao,
> Matteo
> 
> 
> -- 
> logo 	  	
> 
>  
> 
> *Matteo Benci**
> Event Set-Up & Coordinator
> PyCon Sette | Florence | April 15-17, 2016
> web: pycon.it <http://www.pycon.it> | facebook.com/pyconitalia
> <https://www.facebook.com/pyconitalia>
> Phone: +393495577593
> *
> 
>    
> 
> 
> _______________________________________________
> Pycon mailing list
> Pycon a lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/pycon
> 


-- 
Iacopo Spalletti

Nephila s.a.s. - Firenze
Telefono: +39 055 5357189
Assistenza Tecnica: +39 055 3985730
http://nephila.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        signature.asc
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  819 bytes
Descrizione: OpenPGP digital signature
URL:         <http://lists.python.it/pipermail/pycon/attachments/20160215/c5ad58c7/attachment.pgp>


Maggiori informazioni sulla lista Pycon