[Pycon] feedback form

Dom 17 Apr 2016 11:24:13 CEST

> Mi sembrano esempi da manuale di leading questions (ciascuna, per diversi
> motivi). Se c'e' interesse, possiamo analizzarli uno per uno.

Con una manciata di ore di sonno in piu'... il problema non e' sempre che
sono leading questions (la prima non lo e' affatto, in effetti). Dicamo che:

1) Il problema con questa domanda e' che di fatto stiamo chiedendo una cosa
relativamente "debole". Ovvero penso sia ragionevole aspettarsi che per la
maggior parte delle persone, la risposta ad "se EP e' a Milano vieni?" o
"se EP e' in Italia vieni?" sia sostanzialmente la stessa. Questa domanda
fondamentalmente ci dice solo se abbiamo una fetta di pubblico di Pycon che
"odia" talmente Milano da non considerare un evento in quanto a Milano.
Penso che non sia il caso. Oltretutto non si sta parlando di fare EP
altrove. "Se facciamo EP in Italia quest'anno sara' a Milano". Questo e'
certo. Poi dopotutto vale la pena di chiederla, a meno che non troviamo
domande che ci diano un quantitativo di informazione superiore nella stessa
area.

2) Parlare di unire in questo caso e' fuorviante. Secondo me non sono
chiare le implicazioni di "unire" i due eventi (che essenzialmente vuole
dire *non* avere un Pycon riconoscibile come Pycon). Porre la questione in
questi termini vuole dire che la maggior parte delle persone diranno si
come "ma perche' no" o come "ah, EP in Italia? Fico", senza realizzare a
pieno appunto che EP e' una conferenza piu' costosa di Pycon, piu' lunga,
etc etc etc. Insomma... sono due cose molto diverse.

3) Qui mi aspetto che la risposta sara' "no". La parte del perche' non  mi
convince. Domande aperte ovviamente rendono il tutto troppo complicato da
processare e capire cosa ci sta dicendo il pubblico. Le domande chiuse sono
complicate da scrivere (e ovviamente portano in modo massiccio il "nostro"
bias di scrittori della domanda). Forse chiuso + "other"? Ma poi
soprattutto... che cosa ci dice davvero questa domanda? I dati in nostro
possesso ci dicono che molto probabilmente la gente *non* partecipera' ad
entrambi (ovvero il worst case, in un certo senso). E questa e' di fatto
l'unica cosa che questa domanda ci dice (quindi al piu' conferma qualcosa
che riteniamo vero, che non e' che fa male, ma ci dice il giusto). Perche'
la domanda che sarebbe interessante, sarebbe quella che ci dice "c'e'
abbastanza gente per avere due conferenze di successo?". Ma non credo che
*alcuna* domanda messa nel form di Pycon Italia possa darci risposta a
questa (che e' la cosa che vogliamo davvero sapere per prendere le
decisioni).

Secondo me insomma, il primo passo dovrebbe capire quale informazione
vogliamo ottenere. Poi determinare quali domande ce la possono fornire.
Partire dalle domande ci porta in questa situazione in cui di fatto ci
danno dati che non quelli che ci servono davvero.

--
.
..: -enrico-