[Pycon] Python a scuola

Cesare Di Mauro cesare.di.mauro a gmail.com
Dom 8 Feb 2015 08:48:50 CET


Una piccola nota: PyGame supporta Python 3.1 e 3.2, per lo meno su Windows:
http://pygame.org/download.shtml

Il giorno 8 febbraio 2015 08:43, Maurizio Boscaini <
maurizio.boscaini a gmail.com> ha scritto:

> ciao, Alessandro,
> conosco poco cocos2d, gli sto dando un occhio:
> mi sembra sicuramente interessante ma di livello non da principiante (si
> lavora con le classi da subito,...)
> se sei d'accordo farei così:
> 1) lascio il mio talk per principianti su pygame
> 2) proponiamo anche un training assieme su cocos2d (io intanto lo studio e
> se riesco lo provo anche a scuola)
>
> che ne dici?
>
> senza che intasiamo la lista possiamo scriverci direttamente, ok?
> maurizio.boscaini a gmail.com
> grazie e ciao
> mauri
>
>
>
>
> 2015-02-07 16:06 GMT+01:00 Alessandro Re <ale a ale-re.net>:
>
>> Ciao Maurizio,
>>
>> 2015-02-05 19:24 GMT+00:00 Maurizio Boscaini <maurizio.boscaini a gmail.com
>> >:
>> >
>> > come insegnante-pythonista credo che la cosa sia interessante
>> > potrei cercare di fare, per quello che posso, da trait-d'union tra i
>> ragazzi e pycon
>> > come l'anno scorso propongo un semplice talk legato anche alla scuola
>> (PyGame torna a scuola)
>> > chiaramente lascio agli organizzatori pronunciarsi in merito
>> >
>> > ciao
>> > mauri
>> >
>>
>> Intanto grazie per la disponibilità, mi fa piacere vedere che l'idea è
>> apprezzata.
>>
>> Per quanto riguarda la tua proposta, in considerazione con quanto
>> suggerito dagli altri, vorrei lanciarti un'idea:
>>
>> che ne dici di organizzare, in collaborazione, un workshop su Cocos2D
>> anziché su PyGame?
>>
>> Lo propongo principalmente per due motivi:
>>
>> 1. cocos2d, dovrebbe funzionare su Python3, cosa che non so se PyGame
>> fa (magari sì eh, ma non lo so). Personalmente difendo Python3 e,
>> visto che si tratta di fare un corso introduttivo, credo abbia più
>> senso farlo sulla nuova versione.
>>
>> 2. Perché cocos è una libreria più nuova, non particolarmente
>> difficile da usare e, soprattutto, perché esiste in più versioni,
>> anche per fare app per i vari telefonini. Quindi, insomma, potrebbe
>> essere più intrigante o appetibile.
>>
>> Ti propongo una collaborazione per ridurre il carico di lavoro, perché
>> non so se usi python3 o cocos, perché in due possiamo gestire meglio
>> la cosa e fare un workshop relativamente consistente.
>>
>> Sotto suggerimento di Carlo, stavo pensando anche io ad un workshop
>> introduttivo, ma sebbene abbia esperienza con i videogiochi, non so se
>> avrò tempo per organizzare qualcosa di quel genere (mentre avrei meno
>> difficoltà ad organizzare qualcosa sul puro linguaggio).
>>
>> Che ne pensi?
>> So che il tempo è risikato per la CfP, ma se hai tempo credo che
>> riusciamo ad organizzare qualcosa di buono anche in un solo weekend.
>> ~Ale
>> _______________________________________________
>> Pycon mailing list
>> Pycon a lists.python.it
>> http://lists.python.it/mailman/listinfo/pycon
>>
>
>
>
> --
> mauri
>
> ----------------------------------------------------------------------
> --------------------------------------------------------------------------
> -----------------------
> Ing. *Maurizio Boscaini* | Libero pensatore (un tentativo e una speranza)
> email: maurizio.boscaini a gmail.com | web: www.aidosnet.it | phone: +39
> 045 994492 | mobile: +39 340 5631571
>
>
> --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
> ---------------------------------
>
> _______________________________________________
> Pycon mailing list
> Pycon a lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/pycon
>
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.python.it/pipermail/pycon/attachments/20150208/2852accc/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Pycon