[Pycon] Python a scuola

Alessandro Re ale a ale-re.net
Sab 7 Feb 2015 16:06:15 CET

Ciao Maurizio,

> come insegnante-pythonista credo che la cosa sia interessante
> potrei cercare di fare, per quello che posso, da trait-d'union tra i ragazzi e pycon
> come l'anno scorso propongo un semplice talk legato anche alla scuola (PyGame torna a scuola)
> chiaramente lascio agli organizzatori pronunciarsi in merito
>
> ciao
> mauri

Intanto grazie per la disponibilità, mi fa piacere vedere che l'idea è
apprezzata.

Per quanto riguarda la tua proposta, in considerazione con quanto
suggerito dagli altri, vorrei lanciarti un'idea:

che ne dici di organizzare, in collaborazione, un workshop su Cocos2D
anziché su PyGame?

Lo propongo principalmente per due motivi:

1. cocos2d, dovrebbe funzionare su Python3, cosa che non so se PyGame
fa (magari sì eh, ma non lo so). Personalmente difendo Python3 e,
visto che si tratta di fare un corso introduttivo, credo abbia più
senso farlo sulla nuova versione.

2. Perché cocos è una libreria più nuova, non particolarmente
difficile da usare e, soprattutto, perché esiste in più versioni,
anche per fare app per i vari telefonini. Quindi, insomma, potrebbe
essere più intrigante o appetibile.

Ti propongo una collaborazione per ridurre il carico di lavoro, perché
non so se usi python3 o cocos, perché in due possiamo gestire meglio
la cosa e fare un workshop relativamente consistente.

Sotto suggerimento di Carlo, stavo pensando anche io ad un workshop
introduttivo, ma sebbene abbia esperienza con i videogiochi, non so se
avrò tempo per organizzare qualcosa di quel genere (mentre avrei meno
difficoltà ad organizzare qualcosa sul puro linguaggio).

Che ne pensi?
So che il tempo è risikato per la CfP, ma se hai tempo credo che
riusciamo ad organizzare qualcosa di buono anche in un solo weekend.
~Ale