[Pycon] Organizzazione Subcommunity
Valerio Maggio
valerio.maggio a gmail.com
Sab 15 Nov 2014 07:23:35 CET
Cari tutti,
con il sito web oramai in beta, credo che i tempi siano più che mai maturi per avviare la discussione in merito alla organizzazione dell'evento PyCon 6.
In particolare, dal momento che una delle più importanti novità della prossima PyCon Italia sarà quella di "ospitare" Pythonisti provenienti da diverse subcommunity, vorrei discutere con voi di alcune idee/proposte in merito alle modalità di tale coinvolgimento.
## Preamble
Innanzitutto, nel caso in cui ci si stia chiedendo cosa sia una subcommunity e cosa questo abbia a che fare con la prossima PyCon Italia, allora suggerirei di dare una lettura a questa [card](https://trello.com/c/xmgGqdt1)
su Trello !-)
Detto questo, prima di andare nel dettaglio, vorrei condividere con voi una breve considerazione sull'evento che spiega (spero :-) la *mia* personale visione sulla faccenda (a.k.a. "Why I think the next PyCon Italia rocks")
A mio modesto parere, le novità introdotte nella prossima PyCon Italia sono principalmente due:
* la formula dell'evento: le modalità con cui le subcommunity saranno coinvolte;
* le finalità: riuniure i Pythonisti italiani in un unico evento, con la volontà di dare voce e identità "italiane" all'interno delle principali subcommunity che gravitano nell'ecosistema Python a livello internazionale.
Alla luce di queste considerazioni, proseguo con i dettagli delle cose che avrei pensato :)
[TL;DR]
## Formula dell'evento & Organizzazione dei Talk
A prescindere dalla naturale considerazione che *questa* sarebbe la prima edizione a dare "spazio" (anche solo mediatico) alle diverse subcommunity (e già questa, di per sé, è una *importante* novità), la chiave per la riuscita dell'evento IMHO è nella modalità con cui le diverse subcommunity sarebbero coinvolte in PyCon Italia.
Lo Zen a cui penso per la prossima PyCon 6 è quella di un evento in cui i membri delle diverse subcommunity (SC, da ora in poi) si sentano parte di una community più grande, senza però essere "costretti" a dover rinnegare le proprie "origini" e le proprie preferenze a favore di una conferenza di indole più generalista.
Allo stesso tempo, però, PyCon Italia resta (e continuerà ad essere) una conferenza pronta ad accogliere i contributi sui più disparati usi di Python e su tutte le applicazioni/librerie/contesti applicativi, a prescindere che questi possano essere etichettati come afferenti ad una o l'altra SC.
A tale scopo, penserei ad una conferenza organizzata in differenti sessioni, tutte parallele, che si protrarranno per tutta la durata della conferenza (sperando che i proposal lo permettano :-)
In particolare:
- ciascuna subommunity avrebbe due giorni (17+18) di sessioni di talk dedicate
- a queste si affiancheranno analoghe sessioni di talk "generaliste" non relative a nessuna SC.
- il terzo giorno della conferenza (19) sarà organizzato in maniera differente a seconda delle proposte / SC
A leggerla in questo modo, sembra una conferenza organizzata come una serie di Workshop (uno per ciascuna SC).
Tuttavia a pensarci meglio, direi che non è così:
1) Accedere all'evento PyCon Italia darà diritto ad accedere a tutte le sessioni di talk, a prescindere dalla eventuale appartenenza ad una SC.
2) Le sessioni delle SC saranno presentate (in termini di comunicazione) con loghi + splash pages relative ai singoli "sotto"-eventi (dove applicabile), e.g., "DjangoVillage", "PyData Florence",
2.1) [DOMANDA/PROPOSTA]: Nel caso in cui un sotto-evento non esista, vogliamo pensare di dargli una identità? Esempio: "Plone IT" (??)
In una tale configurazione, dunque, non si tratterebbe esattamente di workshop, bensì più di eventi dentro altri eventi.
E qui veniamo alla ragione per cui dicevo che la *formula* sarebbe innovativa: generalmente, quando un evento/conferenza ha già una sua personale identità, le modalità di integrazione sono quelle della "Co-Locazione".
Un evento co-locato (es. PyData) segue o precede l'evento principale ospitante (in questo caso PyCon Italia) e gestisce in tutta autonomia vendita di biglietti, schedule, partecipanti, comunicazione, badge, *whatever*…
Al contrario, in PyCon Italia 6, questi eventi saranno *una parte del tutto*, nel quale i partecipanti alla prossima **PyData Florence** o al prossimo *DjangoVillage** avranno la possibilità di assistere a sessioni di talk anche di altri eventi.
IMHO una formula del genere, sarebbe davvero fantastica!
Non solo questa sarebbe un'occasione unica per favorire nuove collaborazioni e progetti tra SC, ma potrebbe essere anche un modo per non disperdere attendee alla conferenza.
Spiego meglio quest'ultimo punto: quando si partecipa ad una conferenza (es., PyData) non tutti i talk interessano allo stesso modo. Magari qualcuno si salta e non si sa mai come occupare i tempi morti.
Perché non riempire il proprio schedule con un talk di un'altra session/SC, magari su Django? :)
Ecco, questa è la ragione per cui propenderei per sessioni parallele e **non** dedicare giorni interi a SC.
### Talk:
I contributi potranno e essere accettati sia in Italiano che in Inglese.
La formula di alternanza di Talk tra le diverse lingue potrebbe seguire le stesse modalità di seamless integration utilizzate a DjangoVillage: talk in Italiano e in Inglese programmati insieme senza necessariamente definire "Track IT" & "Track EN".
Tuttavia, per garantire l'accesso ai talk ad attendee non italiani, suggerirei di mantenere per ogni slot di talk in parallelo, almeno un talk in Inglese così che si possa rimbalzare di stanza in stanza per seguire talk in Inglese nel caso si volesse.
Per quanto riguarda, infine, l'ultima giornata di conferenza (19/04), la dedicherei a contributi diversi da talk, vale a dire "poster" - "training" - "sprints".
Io manterrei aperta la possibilità di permettere la proposta di una qualsiasi tra le tipologie di contributi per tutte le SC, sarà poi la comunità a decidere quale sia la formula migliore o quella preferita (es. training piuttosto che sprint).
Ad esempio, per quel che riguarda PyData, usualmente c'è il primo giorno della conferenza dedicata solo ai training (a cui si accede con un supplemento di biglietto).
Noi faremmo un biglietto Unico ma all'ultimo giorno :P
### KeyNote Speakers
Per ciò che riguarda i KeyNote, io penserei ad organizzare una serie di 4 KeyNote, uno per ciascuna SC individuata, vale a dire Django - PyData - Plone - Odoo.
I KeyNote occuperanno uno unico slot, valido per tutte le sessioni in parallelo, per cui **nessun talk** sarà messo in parallelo ad un keynote.
Al solito, potrebbero essere organizzati come **primo** talk della mattina/pomeriggio.
Questo, naturalmente, non impedisce ai responsabili delle singole SC di organizzare più di un KeyNote all'interno del ""proprio"" sotto-evento, ma *solo uno* seguirà le precedenti modalità.
### Gestione dei partecipanti, Iscrizione e vendita dei biglietti
Per ciò che riguarda la gestione dei partecipanti, io penserei ad un modo che enfatizzi l'idea de "far parte di una SC all'interno di una Community più grande".
A tal proposito, io penserei ad un meccanismo che permetta ad un partecipante di iscriversi all'evento PyCon Italia selezionando (opzionalmente) un sotto-evento/SC.
In questo caso, il costo dei biglietti sarebbero quelli del prospetto di Matte.
Tuttavia, nel caso in cui un partecipante volesse iscriversi a più di un sotto-evento/SC, potrebbe pagare un piccolo supplemento al biglietto "cross community" per ciascuna SC a cui decide di aggiungersi.
Ciascun partecipante ad una SC avrà in cambio:
- un logo/colore identificativo della SC di appartenenza sul proprio badge;
- una maglietta di PyCon Italia del colore associato alla propria SC.
Con il supplemento:
- loghetto/colore in più sul badge
- maglietta di PyCon Italia di altro colore (in +).
In base a questi "benefit" si potrebbe quantificare il costo del supplemento.
Non so se sia questo il posto migliore per discuterne. Nel caso, potremmo aprire un thread a parte se l'idea vi piace :)
Naturalmente, il sistema di vendita dei biglietti sarebbe unico e centralizzato sul sito PyCon IT
### Votazione Comunitaria dei Contributi
Last, but not least, uno degli ultimi punti che mi verrebbe in mente di discutere riguarda la votazione comunitaria dei talk.
Data la presenza dei diversi sotto-eventi/ SC, io propenderei per garantire delle "quote" di talk per ciascuna SC.
Questo, in generale, potrebbe essere penalizzante per la qualità, ma è l'unico modo che
mi è venuto in mente per non penalizzare una SC piuttosto che un'altra… ammetto di non averci pensato molto su, ma potremmo iniziare a discuterne :)
La votazione, come la vendita dei biglietti, sarebbe centralizzata sul sito di PyCon IT.
Resterebbe da decidere **chi** sia abilitato a votare e in che modo. A tale scopo, pensavo ad una soluzione ibrida: fare in modo che i reviewer comunitari siano scelti tra chi si è già iscritto alla conferenza e chi si è "iscritto"
come "interessato ad essere un reviewer dei talk per una SC".
Questa seconda formula di "iscrizione" non comporterebbe alcun costo di un biglietto ma implicherebbe un differente "potere":
- chi paga il biglietto e si iscrive a tutti gli effetti alla conferenza, potrà votare **tutti** i talk di tutta la conferenza.
- chi si iscrive come "reviewer", sarà un reviewer per una *sola* SC e potrà votare solo i contributi per una SC (non saranno ammessi gli stessi reviewer multi-SC)
Anche su questo, non so se sia il thread giusto per parlarne, ma inizio a buttare giù qualche idea :)
# ---
Questo è quanto :)
Non ho avuto il coraggio di rileggere e vi chiedo scusa per il "wall of text" :P
Feedback/commenti/suggerimenti/smerdature/…. sono più che benvenuti :D
Vale
Maggiori informazioni sulla lista
Pycon